Ius Primae Noctis: La prima notte

Come non tenere una mostra che “mostri” il paese di Artena in alcune delle sue vesti passate?

Si torna indietro fino al 1723, quando il paese era ancora chiamato Montefortino, la cui eco ha fama di esser brigante. E nella giungla del Live Artena non potevano mancare proprio i briganti.

Il titolo letteralmente tradotto dal latino con “Diritto di prima notte” ci suggerisce una pratica frequente del XVIII secolo nelle case di Montefortino: l’usanza vuole che il feudatario della zona trascorra con le giovani fanciulle la loro prima notte di nozze.

Del romanzo, opera dell’artenese Lanna Domenico, sono messe in esposizione le tavole originali delle illustrazioni contenute al suo interno: sono le matite e le chine del giovane illustratore Riccardo Taddei, studente del corso di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics a Roma. E’ il frutto di anni di fantasia che l’autore ha saputo mettere su carta nel tempo del diletto, soprattutto sul finire delle giornate di lavoro a contatto con la sua amata campagna, ed è anche l’occasione per il giovane disegnatore di mettersi alla prova nell’illustrazione di un libro: il prodotto è unico.

La mostra ricostruisce cronologicamente, a piccoli assaggi, le vicende del “romanzino”: una realtà dilaniata dall’esasperazione e dagli stenti del popolo costretto a subire la dura morsa dell’assurdità delle tradizioni…e non solo! Il volumetto infatti, ci fornisce notizie curiose e divertenti sulla quotidianità montefortinese, condita nel nostro caso da una banda di briganti senza scrupoli che “teneveno da remmediá più sordi possibili” (*cit. Autore) a qualsiasi costo.

Mentre le tavole saranno esposte in una delle cantine su via Maggiore, sarà inoltre possibile acquistare una copia del volume (15€).