Share This
Presentazione
Il Live Artena è un Festival delle Arti, promosso dall’associazione culturale ArtenaOnline. Nasce dalla voglia di riconquistare lo spazio del centro storico della città, non perché non fosse sempre accessibile, certo che lo è, ma bisognava creare le condizioni per viverlo e farlo vivere attivamente.
Dall’estate del 2009 lo abbiamo scelto come luogo in cui far confluire differenti linguaggi artistici; cercando fin dal primo anno di ospitare pittori, artisti performativi, artisti di strada, fotografi, musicisti. Non ci interessava che avessero storie corte o lunghe alle spalle, volevamo che prendessero qualcosa da noi e dalle nostre pietre, e ci restituissero di più. Volevamo creare una rottura rispetto alla storia del borgo, prenderla e proiettarla nel futuro, senza mai intaccarne la magia.
Ogni edizione ha una sua impronta: l’edizione del 2012 per esempio, ne aveva una ecologica. Artena si affaccia sulla Valle del Sacco, un’area altamente compromessa dal punto di vista ambientale, e in collaborazione con l’associazione ambientalista UGI di Colleferro abbiamo portato avanti una campagna informativa di sensibilizzazione e mobilitazione sulla tematica.
L’edizione del 2013 è stata invece una dimostrazione di “amore” sotto ogni punto di vista, per ricordare che l’amore è un diritto, un grido di uguaglianza e può nascere da qualsiasi combinazione. Insieme a Condividi Love, un’associazione a favore dell’amore libero, il centro storico di Artena si è riempito di cuori per ricordare a tutti che “L’amore è amore”.
Gli obiettivi primari del Live Artena sono gli stessi fin dalla prima edizione. Hanno a che fare col favorire lo sviluppo di politiche giovanili nel nostro territorio, per le quali cerchiamo un dialogo continuo con gli amministratori suggerendo loro linee guida – come quando presentammo, l’11 marzo 2010, il “Manifesto dei Giovani”. Con un piede nel locale e l’altro fuori, cerchiamo di convertire il nostro borgo storico, che negli ultimi anni ha conosciuto un serio spopolamento, in un punto di incontro. Volevamo fosse – e lo è diventato, un crocicchio di storie meravigliosamente diverse, che partono da punti anche molto distanti del mondo (Australia, Inghilterra, Sicilia, USA) e si incontrano esattamente Qui, da noi. L’arte è il veicolo di questo nostro disegno; astratta e fortissima assieme, rappresenta la nostra possibilità di Incidere sul territorio e trasmettere così un messaggio di Impegno sociale.
Per l’edizione del 2014, la quinta del Festival, abbiamo deciso di puntare su fotografia, illustrazioni, performance artistiche, street art e musica live.
Tra gli ospiti dell’edizioni passate figurano:
Fausto Roma, Vibhavani Jani, Oratio, Le Strisce, Luca Carocci, Massimiliano Graziuso, Enrico Pezza, Sante Ruti- gliano, Stefano Pavan, Andrea Chianelli, Anthony’s Vynils, Me for Rent, Emanuele Galoni, Tommaso Di Giulio, Gianmarco Dottori, The Axis, Giuseppe Marco Albano, Ema- nuele Pisano, Simone Olivieri, Zero Calcare, Kutso, le Storie, IFM, Boxerin Club, il Tusco, Margherita Vicario, UnMinutodiSilenzio, 3chevedonoilrE, Sadside Project, Federico Appel, Emanuele Caponera, Barbara Ruggero, Istituto Superiore di Fotografia di Roma, Scuola Internazionale Comics di Roma, Emily Isles, Fabiano Galgliano, Chiara Protani, Matteo Magonara, Davide Messina, Riccardo Taddei, Alessio Paolone, Waddo.
Social