Installazioni dell’Associazione Luci Ombre e RGB

Durante tutta la durata del Liveart2015 l'”Associazione Luci Ombre” ed RGB Light Festival esporranno alcune opere dei propri artisti lungo le strade del Liveartena.

Di seguito la descrizione di alcune tra le opere esposte.


Nome Installazione: Sospeso
Artisti: La mia paura è bianca
sospeso
Descrizione: Un tetto sospeso di fili di cotone che reagiscono alla luce e che appariranno interrotti, come un linguaggio morse luminoso.

Riferimenti:
RgbLightFest.com: http://www.rgblightfest.com/artista-la-mia-paura-e-bianca#0


Nome Installazione: Lightwriting
Artista: Gina Balla
lightwriting
Descrizione:Leggi, collega, trova la tua lettera in questa luminosa sospensione notturna.

Riferimenti:
RgbLightFest.com: http://www.rgblightfest.com/artista-gina-balla#1


Nome Installazione: Luminescence
Artista: Dielab + Li Via
luminescence
Descrizione: Vecchie lampadine riprendono vita grazie ad una vernice luminescente: un paesaggio surreale in un crepaccio urbano.


Nome Installazione: Cloudscapes
Artista: Artemis Papageorgiou/Gabriella Mastrangelo
cloudscapes
Descrizione: Cloudscapes è un’installazione interattiva, un tentativo di riproduzione di un fenomeno naturale attraverso l’interazione di luci, suoni e strutture modulari in uno spazio pubblico: lo scrosciare della pioggia, il tuonare e il lampeggiare del fulmine riprodotti virtualmente per evocare le sensazioni che i fenomeni naturali scatenano quando incontrano l’habitat umano.

Cosa proviamo quando ci troviamo sotto la pioggia? Sentire solo il suo suono, provoca in noi le stesse sensazioni dell’esperienza reale? Che succede se una nuvola decide di fermarsi nel bel mezzo di una piazza? Il suo tuonare farà avvicinare i passanti? Vogliamo riformulare il concetto di nuvola come elemento naturale e sperimentare una sua forma virtuale, poiché crediamo che la percezione degli elementi come reali dipenda dagli stimoli sensoriali. Una nuvola “naturale” sarà sempre naturale come sarà sempre anche un costrutto cognitivo. Pertanto proponiamo una nuvola finta, che presenta caratteristiche fisiche e sensoriali dell’elemento naturale.

Cloudscapes sarà posizionata su un passaggio urbano, il suo aspetto sarà quello di una nuvola geometrica composta da un insieme di solidi realizzati in polipropilene semitrasparente. Un sensore di prossimità traccia i movimenti intorno all’installazione: quando le persone passano vicino ad essa, la nuvola si illumina all’improvviso come un lampo, emettendo il suono della pioggia e del tuono.

Creando questo tipo sintetico di nuvola, vogliamo osservare le reazioni delle persone,permettendo quindi nuove interpretazioni di un elemento familiare.

Vogliamo così celebrare la luce nella città, con una nuvola che tuona e scroscia, ma che allo stesso tempo crea un riparo potenzialmente abitabile da tutti.


Nome Installazione: Specchio Riflesso
Artista: RGB
specchio_riflesso
Descrizione: Ad una parabola riflettente il compito di raccogliere la luce e rimbalzarla, frantumandola in mille stelle.


Nome Installazione: Open House
Artista: Marco Amedani
open_house
Descrizione: Ad una parabola riflettente il compito di raccogliere la luce e rimbalzarla, frantumandola in mille stelle.

Riferimenti:
rgblightfest.com: http://www.rgblightfest.com/artista-marco-amedani#0


Nome Installazione: Arcobalenide
Artista: Dielab
arcobalenide
Descrizione: Un luogo dove dimostrare che in ognuno di noi è presente un arcobaleno, non lo vedi, ma se osservi la tua ombra ti apparirà.

Riferimenti:
rgblightfest.com: http://www.rgblightfest.com/artista-dielab#1


Nome Installazione: Sottovuoto
Artista: Dielab
sottovuoto
Descrizione: Sottovuoto è un’installazione che ricrea una stanza luminosa e isolata in uno spazio urbano: un film estensibile trasparente come pareti di plastica illuminate da neon, un ambiente antropizzato e naturale allo stesso tempo. Un posto per chi si vuole nascondere, ma anche per chi, seduto sulla panchina esterna, si vuole godere lo spettacolo delle ombre riflesse sulle pareti. Un gioco tra il mostrarsi ed il guardare.

Riferimenti:
rgblightfest.com: http://www.rgblightfest.com/artista-dielab#1


Nome Installazione: Installazione Laser
Artista: Andrea Leghissa
installazione_laser