Corso di disegno con la Scuola Internazionale di Comics

foto_lab1

 

“Verso l’infinito… e oltre!” grida lo Space Ranger Buzz Lightyear nel film “Toy Story” prima di lanciarsi in una nuova avventura. Ed è proprio lì che vogliamo condurre i nostri giovani artisti: a esprimersi oltre i loro limiti per dare forma e colore all’infinto mondo della loro fantasia.

Per i bambini e i ragazzi è fondamentale acquisire sicurezza nell’espressione artistica e si può imparare a disegnare giocando e divertendosi.

Partendo dall’anatomia, dallo studio del volto e delle sue espressioni, si arriva alla creazione di animali e creature fantastiche delle favole e della mitologia, fino ai personaggi più amati di fumetti e cartoni animati.

Al Live Artena 2015, Festival delle Arti, Alessandra Bracaglia (docente del Corso di Fumetto per Bambini e Ragazzi presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma, colorista delle Winx, di Geronimo Stilton, per deAgostini e Mondadori) proporrà un laboratorio di disegno nel quale bambini e ragazzi potranno imparare a costruire i protagonisti dei loro fumetti e cartoni animati preferiti e a giocare col disegno inventando una storia con protagonisti e scenari.

Vi aspettiamo sabato 25 luglio ore 16.00 (ritrovo nel centro storico, davanti il sagrato di S. Croce) con merenda a fine attività!

La Scuola Internazionale di Comics nella sua sede di Roma ha inserito nell’offerta formativa due corsi in partenza nel prossimo anno accademico: il corso di livello base si rivolge ai bambini dagli 8 agli 11 anni e si propone di fornire un primo livello di tecniche del disegno, introducendo all’uso e alle caratteristiche dei vari strumenti del disegnatore, affrontando la creazione del personaggio, lo studio del colore e delle luci.

Il corso di livello avanzato invece, per ragazzi dai 12 ai 14 anni, approfondisce le tecniche del disegno e della colorazione (anche al computer) e si orienta maggiormente ad affrontare nello specifico le caratteristiche del linguaggio del fumetto.

Nelle nostre classi di Fumetto per i più giovani si crea un ambiente stimolante, creativo e divertente in cui ogni bambino può sentirsi a suo agio mentre impara a esprimere al meglio la sua creatività.

Il percorso degli allievi si coclude con la cerimonia di consegna degli Attestati, che si svolge ogni anno al Romics. Un appuntamento ricco di emozioni, risate e qualche lacrimuccia di commozione per tutti gli allievi del corso e per le loro famiglie.