La Scuola Internazionale di Comics

 

logoNew_perfondobianco_resizeLa Scuola Internazionale di Comics, fondata dall’eclettico disegnatore Dino  Caterini (oggi Direttore Generale di tutte le sedi) è nata nel 1979 e ha svolto nel corso degli anni un’attività di grande spessore sia a livello sociale che a livello didattico, proponendo corsi che spaziano a 360° nelle arti figurative, grafiche, digitali e letterarie e impegnandosi in ambito sociale a supportare iniziative culturali, associazioni onlus e stringendo legami con altre realtà formative in ambito internazionale. In particolare il gemellaggio con l’ICAIC (Instituto Cubano del Arte e Industria Cinematográficos) all’Avana (Cuba) permette ai nostri migliori allievi, vincitori della borsa di studio consistente in un viaggio studio, di frequentare per 15 giorni un workshop in questa importante struttura; il gemellaggio e la collaborazione con il Tokyo Animator Gakuin (a Tokyo, Giappone) si è rivelato di primaria importanza per la borsa di studio che prevede un viaggio studio a Tokio ma anche per la didattica. Infatti, in collaborazione con il Tokyo Animator Gakuin, la scuola organizza un master di Manga e un corso di Manga presso la sede del Tokyo Animator Gakuin per studenti italiani, da svolgersi quindi direttamente in Giappone.

La Scuola si distingue per i suoi particolari metodi di insegnamento che privilegiano uno stretto contatto con gli allievi e stimolano ognuno di loro a cercare il proprio percorso personale e a esprimere al meglio il proprio talento. Il metodo di studio presso la Scuola Internazionale di Comics è finalizzato all’alta formazione e specializzazione professionale degli allievi che si consegue attraverso programmi costantemente aggiornati con le novità relative ai settori di appartenenza e l’insegnamento che coinvolge i professionisti delle relative discipline. La Scuola Internazionale di Comics si avvale per lo svolgimento dei programmi di studio sia di materiale audiovisivo che del confronto diretto con gli insegnanti appartenenti ai vari settori editoriali e di varie nazionalità. Il tutto è organizzato in lezioni teoriche e pratiche, i cui risultati si consolidano con il lavoro a casa, in cui gli allievi mettono in atto le tecniche acquisite durante le lezioni e quindi si esaminano grazie a verifiche periodiche e tramite esami di fine anno.

Il risultato è garantito da 35 anni di esperienza della Scuola Internazionale di Comics, che nel tempo ha dimostrato di dedicarsi più alla qualità e al buon rendimento del suo insegnamento che alla quantità di ore: questo permette di proporre un numero minore di ore di frequenza che consente una fisiologica diminuzione dei costi dei corsi.

A fine corso, grazie alle abilità acquisite, gli allievi potranno più facilmente inserirsi in un ambito professionale internazionale con competenze richieste dal mercato mondiale dell’editoria e delle arti grafiche. Questo è possibile anche grazie agli incontri con editor ed editori di fama internazionale, durante i quali si svolgono sessioni di portfolio review: la Scuola Internazionale di Comics e il suo marchio e la qualità dei nostri studenti sono ormai conosciuti e apprezzati a livello mondiale.  La Scuola vanta una forte presenza dei suoi ex allievi nell’ambito editoriale: il 60% degli autori italiani del momento è uscito dalla Scuola Internazionale di Comics

Dal 1979, la Scuola Internazionale di Comics si è espansa su una notevole area di interesse nel territorio nazionale e all’inizio del 2013 vanta la sua presenza nelle città di Roma, Firenze, Jesi, Pescara, Torino, Padova, Reggio Emilia, Brescia, Napoli e Chicago.  Nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione, la Scuola ha collaborato con numerose associazioni operanti nel sociale, umanitarie e animaliste, come Unicef, Amnesty International, Animalisti italiani, Emergency, WWF, L.A.V. Lega Anti Vivisezione, Avis, ha realizzato il calendario 2013 della Polizia di Stato sui bozzetti dei ragazzi dell’istituto penale minorile di Nisida e il Calendario 2014 a sovvenzione delle attività dell’associazione Onlus MEDU (medici per i diritti umani).