Corso di Animazione

ScuolaAnimazioneL’animazione è la realizzazione di un montaggio cinematografico “immagine per immagine” che si avvale di varie tecniche per raccontare una storia animata in corti o lungometraggi.

Nel caso del Corso di Animazione tradizionale alla Scuola Internazionale di Comics, ci si avvale del montaggio delle immagini disegnate per la formazione di professionisti che potranno operare nel campo del cinema di animazione ma anche nella pubblicità, in TV, nei videogames, negli effetti speciali, sul web. Le lezioni sono tenuti da professionisti che lavorano regolarmente nel settore dell’animazione.

Dall’unione tra le tecniche di regia e la magia di una storia che, per quanto breve, è capace di coinvolgere lo spettatore con la giusta dose di poesia e umorismo sono nati i cortometraggi realizzati dalle terze classi del Corso di Animazione della Scuola Internazionale di Comics. Realizzati lavorando in team come nelle case di produzioni cinematografiche, i cortometraggi rappresentano per gli allievi della Scuola un’occasione per mettersi alla prova concretamente e sperimentare le molteplici possibilità offerte da un linguaggio variegato come quello dei cartoni animati.

Sono nati così, nella sede di Roma della Scuola Internazionale di Comics, cortometraggi come Anomia che affronta con intelligente ironia il tema scottante della video-dipendenza per ricordarci che premere il tasto off e accendere la mente è ancora possibile e indispensabile; Atomsphere capace di ricostruire uno scenario fantascientifico in cui una navicella spaziale porta a termine una vitale missione di recupero; la toccante storia di Tiberio che usa una matita come rimedio ai mali di una società troppo rabbiosa e Punto di Vista che ci invita con coraggio a lasciarci andare e ragionare al di fuori dei tradizionali schemi mentali e fisici.

Corso di Animazione: http://www.scuolacomics.com/corsi/animazione/roma