11 – 12 Luglio: Cianotipia

ciano2_n

11, 12 Luglio: CIANOTIPIA (mostra+laboratorio)

E’ il nome stesso ad evocare, per chi non lo sapesse, la bellezza delle tonalità del blu (più esattamente chiamato “ciano”, dal greco kyanos).
E’ un’antica tecnica di stampa manuale fotografica utile anche per la riproduzione di disegni: il risultato è spettacolare e aggiunge la soddisfazione personale del lavoro a mano. La cianotipia sfrutta la fotosensibilità di alcuni sali di ferro (ferricianuro di potassio e citrato ferrico ammoniacale) a contatto con una fonte di luce di tipo solare (UV). Il procedimento è semplice: partendo dall’originale, che sia una foto o un disegno, lo si mette su un foglio di carta trattato con la soluzione ai sali ferrici ed entrambi poi posti sotto la luce ultravioletta. In una manciata di minuti si produce sul foglio trattato, in negativo, la stampa dell’originale.
La mostra di cianotipia è frutto della Scuola Internazionale di Comics, che anche quest’anno arricchisce il Live Artena con la sua collaborazione: sono opere realizzate dai ragazzi della scuola che durante l’anno scolastico hanno partecipato al seminario di cianotipia tenuto dalla docente Laura Peres.

Raggiungeteci nella serata del 12 luglio dove, a partire dalle 20, la stessa Peres terrà un laboratorio creativo: oltre a spiegare e dare dimostrazione delle tecniche, si realizzeranno con gli interessati e i più curiosi, al costo di 6€, delle stampe su stoffa con la possibilità di creare delle shoppers personalizzate.

Si apre così il Live Artena quest’anno, come in ogni anno, a nuove forme e interazioni col colore.

Keep Live Art & enjoy your Blue! 😉