Tommaso Di Giulio & Bal Musette Motel
Il 14 Luglio 2012 alle ore 21.00, le strade del liveart ospitano il concerto di Tommaso Di Giulio & Bal Musette Motel.
Tommaso di Giulio & Bal Musette Motel
Tommaso Di Giulio, nato a Roma nell’agosto del 1986, inizia a prendere dimestichezza con il palco e con il microfono a quindici anni, grazie ad un gruppo di compagni di liceo che lo invitano a cantare in una band rockabilly. Galeotto fu Elvis Presley, si potrebbe dire.
Rapito e conquistato dal rock n’ roll e dalle sue magiche proprietà, Tommaso è diventato in breve tempo un ascoltatore curioso ed onnivoro, approfondendo lo studio di diversi strumenti musicali per poter sperimentare, con il passare degli anni, più sonorità possibili, passando dalla new wave al folk, dal jazz alle colonne sonore. A partire dal 2006 Tommaso gravita in svariate formazioni sia in veste di cantante che come bassista o chitarrista e parallelamente realizza più di dieci colonne sonore originali per il teatro – come, ad esempio, Via Tarquinia 20 o Le Invisibili – e per numerosi audiovisivi.
Nel 2008, dopo due anni trascorsi a suonare nei locali della capitale armato di chitarra e ukulele, riunisce attorno a se un gruppo di amici musicisti (Simone Empler al pianoforte, Stefano Vaccari al basso e Andrea Freda alla batteria) con i quali da il via al suo progetto cantautoriale: Tommaso Di Giulio & Bal Musette Motel.
Non volendo legarsi esclusivamente ad uno solo stile musicale, Tommaso conia il Trift, un “non-genere”, il cui nome si deve probabilmente a qualche bicchierino di troppo, ma che sintetizza tutte le influenze – musicali e non – che confluiscono nel suo immaginario e nella sua poetica. Con l’intensificarsi dell’attività dal vivo, la conquista di premi all’interno di alcuni concorsi musicali e la pubblicazione dell’album autoprodotto “Tutto il male vien per nuocere” cresce anche l’attenzione delle radio (Rai radio 1, Isoradio, Radio Popolare, Radio Città Futura, Fandango Web Radio, Radio Dimensione Musica e altre) della tv (nel 2009 Tommaso duetta con Max Gazzè all’interno della trasmissione 1×1 in onda su SKY) e della stampa specializzata, che in alcuni casi ha definito il suo stile come “pop cinematografico” o “rock tragicomico”.
Con “Le Mie scuse più sincere Tommaso D.G.” ha vinto la XXIII edizione di Musicultura.
Social