18 Luglio – IFM

ifm

 

Gli IFM suoneranno sul palco del Liveartena 2014 il 18 Luglio.

Genere
Indie Folk

Membri
Marco Bragalone: voce, chitarra, penna
Carlos De Lisio: chitarra, ukulele e soprattutto reason (quando serve)
Gianluca Salice: basso
??? ???: Batteria, seconde voci (Lui c’è ma non si vede)

 

Biografia

IFM nascono rispettivamente nel 1993 (Marco: voce, chitarra, penna) e nel 1989 (Carlos: chitarra, ukulele). Crescono in una realtà di provincia, vivendone appieno l’apatia  ma anche la genuinità. Iniziano a suonare già dal 2010, suonando soltanto cover nelle proprie camere fino a quando nell’estate del 2012, Marco decide di far ascoltare a Carlos i pezzi che scriveva, ci si inizia a lavorare (inizialmente insieme ad un terzo chitarrista che abbandona presto il progetto) e si suonano i primi concerti nel nostro paese e in quelli limitrofi. Il sound richiama atmosfere folk straniere e il cantautorato italiano, impreziositosi poi dall’arrivo del batterista. In pochi mesi IFM autoproducono il loro primo EP, “Il primo quarto d’ora” e, poco più tardi rilasciano online il secondo EP, “LO-F(a)I”, nel quale figura un inedito e 3 brani rivisitati in chiave acustica.
Con il passare tempo la formazione si arricchisce delle basse frequenze con l’arrivo di Gianluca. A maggio gli IFM vengono selezionati da Sofar Sounds per il loro primo secret concert romano.

IFM all’inizio significava qualcosa in particolare, che non diciamo poi è diventato molte cose, che non diciamo lo stesso. Significa quello che per voi significa.

“…a dire la verità, suoniamo insieme da tantissimo tempo però ad un certo punto si è deciso di dare una svolta, di iniziare a costruire canzoni nostre, di metterci in gioco.

L’intento era quello di rimanere “acustici” però abbiamo capito che con altri strumenti ci divertiamo e facciamo divertire di più anche gli altri quindi siamo in continua evoluzione e cerchiamo di aggiungere sempre qualcosa in più. Per questo poco dopo la formazione è arrivata subito la batteria…”

Il video di “Afa estiva“.

YouTube Preview Image

Riferimenti

Facebook:  https://www.facebook.com/ifmPage/timeline  

Soundcloud: https://soundcloud.com/prgtt_ifm 

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCoE-oKKj0_W31ouvPYIjmvw