Orfeo

orfeo_liveartena_2015L’11 Luglio 2015 suonerà sul palco del Liveartena Orfeo.

Biografia
Orfeo nasce da un’ idea di Federico Reale, dopo un lungo percorso attraverso sperimentazioni musicali e esperienze in vari campi artistici.
Impara a suonare la chitarra e il pianoforte da autodidatta e viene introdotto all’estetica musicale dai dischi in giro per casa in particolar modo il cantautorato italiano: Battisti, De Andrè, De Gregori sono solo alcuni degli esempi.
Negli anni dell’adolescenza intraprende diversi progetti musicali che spaziano in altrettanti generi e che lo vedono coinvolto in numerose esibizioni. Giunto ad una maturità culturale e musicale sente il bisogno di dare voce ai suoi pensieri attraverso testi e musiche scritti di proprio pugno.
Le sue numerose fonti di ispirazione, che si riflettono nella sofisticatezza dei suoi versi prendono spunto, oltre che dai già citati cantautori Italiani, dalle poesie di Jaques Prevert ,evocano infatti atmosfere malinconiche e sognatrici.
Il progetto Orfeo nasce effettivamente una sera di novembre del 2013 in cui le idee di Federico incontrano l’energia e lo spirito musicale di Guido Bertazzoni,organizzatore di eventi. Grazie all’incontro con Guido Orfeo prende sempre più forma e di fatto si concretizza al Blend Noise Studio di Milano.
Qui Orfeo registra il suo Primo Ep grazie all’aiuto di Federico Bortoletto, titolare dello studio, e Filippo Corbella, musicista unico, che lo guidano in fase di arrangiamento e, sotto la produzione artistica di Federico, i pezzi trovano la loro forma definitiva.

Ed è cosi che Orfeo si affaccia al panorama cantautorale indipendente.

Riferimenti
Facebook: https://www.facebook.com/reorfeo/timeline
Soundcloud: https://soundcloud.com/reorfeo/tracks